top of page

Wallet, Exchange, Strumenti e come spendere Crypto

Updated: 2 days ago

Se parole come crypto, NFT, wallet, exchange sono parole nuove per te, FERMATI!

Prima di buttarti in questo mondo è necessario che tu comprenda certe dinamiche che possono salvare il tuo portafoglio da errori dovuti all'inesperienza!

Per questo...


VOGLIO FARTI UN REGALO!

Per te GRATIS il nostro corso dal valore di 200€,

non preoccuparti, non ti voglio vendere nulla.


Questo corso ti servirà per ottenere le basi per poterti muovere nel mondo Crypto in sicurezza e utilizzare i metodi gratuiti!



Nel mondo delle criptovalute, la gestione dei tuoi asset digitali è fondamentale. Per questo motivo, è importante conoscere tutte le modalità a tua disposizione per conservare, scambiare, monitorare e spendere i tuoi crypto in modo sicuro e consapevole.


Tramite questo articolo ti spiegheremo tutti gli strumenti necessari da conoscere:


1. Wallet: la tua cassaforte per criptovalute

Un wallet è un software o un dispositivo fisico che ti permette di archiviare le tue criptovalute in modo sicuro e DECENTRALIZZATO, tramite i wallet sarai TU l'unico gestore, solo tu avrai la possibilità di accedervi.

Esistono diverse tipologie di wallet, ognuna con i suoi pro e contro:

  • HOT WALLET (Wallet caldi): sono i più comuni e facili da usare, ma sono anche i meno sicuri perché collegati a internet. Esempi: MetaMask, Trustwallet.

  • COLD WALLET (Wallet freddi): offrono un livello di sicurezza maggiore in quanto non sono collegati a internet. Esistono sotto forma di dispositivi hardware dedicati (come Ledger Nano), questi sono particolarmente indicati per conservare crypto sul lungo periodo, in quanto è meno pratico utilizzarli rispetto a portafogli caldi.


Utilizza HOT e COLD wallet a seconda delle tue esigenze, come faresti per i tuoi normali euro. Puoi considerare un HOT wallet come il portafoglio che hai in tasca (o nella borsa), mentre un COLD wallet alla tua cassaforte privata in casa tua.


Ricorda: è fondamentale annotare la tua chiave privata o seed phrase durante la creazione di un wallet. Queste informazioni ti permettono di accedere ai tuoi fondi in caso di smarrimento del dispositivo o disinstallazione del software, rottura del pc, telefono, ecc.




2. Exchange: compra, vendi e scambia criptovalute

Un exchange è una piattaforma online che ti permette di comprare, vendere e scambiare criptovalute.


Esistono due tipologie principali di exchange:

  • Exchange centralizzati (CEX): sono i più diffusi e facili da usare, ti consentono di caricare i tuoi euro per acquistare crypto, e vendere crypto per euro e prelevare sul tuo conto bancario. Essendo servizi offerti da aziende alla registrazione richiedono la creazione di un account e la verifica della tua identità tramite i tuoi documenti, questo processo è chiamato KYC. Esempi: Binance, Bybit. Esistono inoltre anche exchange che non richiedono KYC, ma quando vuoi depositare o prelevare euro è richiesta una verifica d'identità (KYC). Esempi: BingX, Mexc. Utilizzando un exchange centralizzato non sarai il vero proprietario dei tuoi fondi, tenere i fondi su un exchange è come tenere fondi in banca o tramite un intermediario, se l'exchange dovesse fallire, essere hackerato o altro, i tuoi fondi potrebbero non essere al sicuro! Valuta l'utilizzo di un wallet per una custodia di crypto nel lungo periodo.

  • Exchange decentralizzati (DEX): Sono programmi costruiti su blockchain tramite smart contract, per utilizzarli non richiedono la creazione di un account né la verifica dell'identità, possono essere più complessi da usare e ma puoi utilizzarli collegando il tuo wallet e scambiare crypto in modo anonimo e decentralizzato. Puoi utilizzare questi exchange per scambiare le tue crypto per altre, al contrario non potrai utilizzarli per scambiare crypto per euro. Esempi: Uniswap, AtomicSwap (wallet atomic).

Esistono inoltre servizi che ti consentono di acquistare Bitcoin senza documenti, preservando la tua privacy, completamente legali, un esempio può essere Relai.



3. Strumenti: al tuo fianco nel mondo crypto

Oltre a wallet e exchange, esistono numerosi strumenti che possono aiutarti a gestire al meglio le tue criptovalute:

  • Siti di analisi: per monitorare l'andamento del mercato e il valore dei tuoi asset.

  • Servizi di sicurezza: puoi utilizzare diversi servizi per mettere in sicurezza i tuoi account e i tuoi wallet.

  • Servizi di staking: per guadagnare interessi detenendo criptovalute specifiche.

  • Servizi di rendita: esistono diverse piattaforme in grado di farti guadagnare interessi sulle tue cryptovalute.

  • News e forum: per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore crypto.

  • Molto altro: esistono numerosi strumenti che possono aiutarti a gestire e utilizzare le tue crypto.



4. Come spendere crypto: più di un semplice investimento

Le criptovalute non sono solo un investimento, ma possono essere utilizzate anche per fare acquisti online e nei negozi fisici.


Ecco alcuni modi per spendere i tuoi crypto:

  • Carte crypto: ti permettono di spendere le tue criptovalute in qualunque negozio abilitato con pos e puoi prelevare da ATM bancari e postali. Esempi: Wirex Card, Trastra Card

  • Servizi P2P: ti mettono in contatto con altri utenti per comprare e vendere criptovalute direttamente. Esempi: Paxful

  • Negozi online e fisici: un numero crescente di attività accetta pagamenti in criptovaluta, puoi usare coinmap per verificare i negozi dove spendere crypto direttamente dal tuo wallet!

Nella sezione dedicata a Wallet, Exchange, Strumenti e modi per spendere crypto del nostro blog, troverai guide dettagliate e approfondimenti su ogni tema.

Con queste informazioni, sarai in grado di gestire i tuoi crypto in modo sicuro, efficiente e consapevole, sfruttando al massimo tutte le opportunità offerte da questo nuovo mondo finanziario.



 

Hai bisogno di assistenza?

o nel nostro gruppo Facebook


bottom of page