top of page

Metamask Wallet e Integrazioni

Aggiornamento: 11 apr

Metamask è portafoglio digitale (wallet) che ti permette di interagire con la blockchain Ethereum, con tutte le reti EVM (Ethereum Virtual Machine) compatibili e con tutte le dApps (applicazioni decentralizzate), disponibile per estensione browser e disponibile anche per smartphone, consigliamo però di utilizzare metamask solo per PC, in quanto per smartphone esistono wallet più performanti.


Sia che tu stia cercando di effettuare transazioni, scambiare o creare NFT, o esplorare il vasto mondo delle finanza decentralizzata (DeFi), Metamask ti mette al comando le tue criptovalute in modo sicuro e affidabile.

Come installare Metamask browser?

In questa guida vedremo come utilizzare Metamask tramite PC.

2. Clicca su Scarica ora.

3. Scarica la versione in base al tuo browser (Chrome - Firefox - Opera - Brave)

4. Ti consigliamo di utilizzare metamask con Brave Browser per guadagnare con le ricerche BAT e avere un blocco delle pubblicità (anche su youtube).

Creazione del Wallet Metamask:

Dopo aver aggiunto l'estensione, il logo di MetaMask apparirà sul tuo browser in alto a destra nelle estensioni (dove c'è il pezzettino di puzzle su chrome e brave, ti consiglio di fissarlo cliccando sulla puntina).

- Clicca sul simbolo comparso nel browser per accedere a metamask.

- Crea una password e clicca su continua (1)

- Salva le parole di Backup e custodiscile, ti servirà per recuperare il tuo wallet in caso di necessità (2)

- Ripeti la frase per verificare che hai salvato le parole.

- Hai creato il wallet, sei pronto ad usare Metamask (3)


Interfaccia di metamask

Una volta installato Metamask questa sarà l'interfaccia che vedrai (lo sfondo potrà essere scuro o chiaro).


Iniziamo con l'esaminare l'interfaccia:

1. Cliccando su "Account 1" puoi cambiare wallet, puoi anche decidere di aggiungere più account (gli account che creerai saranno sempre resettabili con le parole di backup).


2. Questo è il tuo ADDRESS, questo è il tuo indirizzo pubblico del wallet, ti servirà per ricevere crypto, utilizzalo come un "IBAN", il tuo indirizzo è pubblico, nessuno può mettere le mani sul tuo wallet con il tuo indirizzo pubblico, però è possibile, tramite un explorer, scansionare la rete e sapere cosa è contenuto e tutte le transazioni del tuo wallet.


3. Rete del wallet, Metamask nasce e viene installato con rete Ethereum, ma è possibile cambiare rete, con una rete EVM (Ethereum Virtual Machine), ovvero compatibile con Ethereum, come per esempio Polygon (MATIC), Binance Chain BSC (BNB), ecc, per esempio Bitcoin NON è possibile utilizzarlo tramite Metamask. Scendi per scoprire come aggiungere una rete a metamask.


4. Buy e Sell tramite le funzioni di acquisto e vendita puoi acquistare e vendere cryptovalute per FIAT (euro / dollari), utilizzando questa funzione metamask andrà ad utilizzare servizi esterni centralizzati che ti chiederanno KYC (verifica d'identità), ti sconsiglio di acquistare da metamsk in quanto questa procedura farebbe diventare nominale il tuo wallet.

5. Invia tramite questa funzione puoi inviare a terzi cryptovalute, dovrai inserire l'address del richiedente, scegliere le commissioni di rete e inviare.


6. Scambia utilizzando la funzione di scambia metamask ti da la possibilità di scambiare cryptovalute per altre, purchè siano sulla stessa rete. Questa funzione utilizza exchange decentralizzati che vanno a preservare la tua privacy


7. Bridge la funzione di bridge ti consente di scambiare monete fra più reti, per esempio trasportando USDT da rete Ethereum a rete Polygon. Molto utile per evitare di passare da un exchange centralizzato o da una dapp.


8. Portfolio cliccando su portfolio accederai a una schermata dove potrai vedere il contenuto del tuo wallet, le diverse reti e i token.


9. Tokens tramite questa tendina potrai visualizzare tutti i token nel tuo wallet, sulla destra troverai gli NFT e sulla destra ancora le attività (depositi prelievi, interazioni con smartcontract)


10. Crypto in questa sezione vedrai le relative monete nel tuo wallet e le relative quantità. In alcuni casi, per nuovi token, metamask non è in grado di riconoscere il token, per questo caso dovrai cliccare "+ import tokens".


11. + Import Tokens tramite questa funzione sarai in grado di aggiungere in modo manuale un token, dovrai copiare l'indirizzo del token e inserirlo nel relativo campo.



Come aggiungere un rete a metamask

Ti capiterà di volere aggiungere una nuova rete compatibile a metamask, per aggiungere una nuova rete compatibile a Metamask, hai due opzioni:


1. Aggiunta diretta dalla piattaforma Metamask:

  • Vai alla sezione "Reti" nell'interfaccia Metamask.

  • Fai clic su "Aggiungi rete".

  • Seleziona la rete che desideri aggiungere dalla lista delle opzioni disponibili.

  • Fai clic su "Aggiungi" per confermare l'aggiunta della nuova rete.


2. Utilizzo di Chainlist (opzione più completa):

  • Chainlist è uno strumento che consente di aggiungere reti personalizzate a Metamask.

  • Per utilizzarlo, vai su Chainlist e scopri come aggiungere le reti desiderate.

  • Segui le istruzioni fornite su Chainlist per aggiungere la rete personalizzata a Metamask in modo completo e corretto.


Come depositare una moneta su metamask

Per depositare una moneta su Metamask, segui questi passaggi:

  1. Identifica la rete appropriata: Prima di depositare una moneta, assicurati di conoscere la rete su cui è possibile utilizzarla. Puoi trovare questa informazione su siti come CoinMarketCap o CoinGecko.

  2. Copia l'indirizzo del tuo portafoglio Metamask: Indipendentemente dalla rete su cui desideri depositare la moneta, dovrai utilizzare lo stesso indirizzo del portafoglio Metamask. Copia l'indirizzo dal tuo portafoglio Metamask.

  3. Utilizza un wallet o exchange per inviare la moneta: Accedi al tuo wallet o exchange da cui desideri inviare la moneta. Incolla l'indirizzo del tuo portafoglio Metamask e seleziona la rete corretta per la moneta che stai depositando. Assicurati di impostare la rete giusta per evitare perdite di fondi.

  4. Verifica l'arrivo della moneta: Una volta completato l'invio, controlla se la moneta è arrivata sul tuo portafoglio Metamask. Tuttavia, potresti non vederla immediatamente nel portafoglio Metamask se è una moneta nuova o non riconosciuta.

  5. Utilizza un explorer per verificare la transazione: Utilizza un explorer della blockchain per verificare se la transazione è stata completata con successo e se la moneta è stata depositata sul tuo indirizzo di portafoglio Metamask. Puoi cercare la tua transazione utilizzando l'ID della transazione o l'indirizzo del portafoglio.

  6. Aggiungi la moneta a Metamask: Se la moneta non viene visualizzata automaticamente nel tuo portafoglio Metamask, puoi aggiungerla manualmente utilizzando l'opzione "Aggiungi token" o "Importa token". Avrai bisogno del contratto intelligente della moneta, che puoi trovare sull'explorer della blockchain, per completare questo processo.


Seguendo questi passaggi, potrai depositare con successo una moneta sul tuo portafoglio Metamask e iniziare a utilizzarla secondo le tue esigenze. Assicurati sempre di utilizzare indirizzi corretti, controllali sempre almeno due volte e verifica attentamente le transazioni prima di confermarle.


Come visualizzare un token su metamask

Spesso può capitare che dopo aver depositato una moneta su metamask non venga visualizzata, per poterla visualizzare tramite metamask puoi farlo in due modi:


  1. Se la moneta è presente su CoinmarketCap o Coingecko - Vai su coinmarketcap o coingecko nella sezione relativa la moneta che vuoi aggiungere. - Trova dove c'è in contratto della moneta. - Scegli la rete sulla quale stai utilizzando la moneta - Clicca sul simbolo di metamask per aggiungerla direttamente - Conferma dal tuo wallet l'aggiunta della moneta.


2. Se la moneta NON è presente su CoinmarketCap o Coingecko

- Utilizza un explorer blockchain, in base alla rete, e ottieni il contratto della moneta.

- Clicca su "+ import tokens" su metamask

- Inserisci il contratto della moneta

- Aggiungi la moneta a metamask


Connettersi a Dapp

Tramite metamask è possibile connettersi a numerose dapp (applicazioni decentralizzate), che possono includere exchange, marketplace, blockchain game e molto altro...

Puoi scoprire tutte le Dapp esistenti tramite DappRadar.


Per connetterti con una Dapp devi:

1. Andare sul sito della dapp che desideri utilizzare.

2. Cliccare sul tasto connetti, generalmente situato in alto a destra, in questo modo connetterai il tuo wallet metamask con il sito.

3. Firma tramite il tuo wallet la connessione alla dapp

4. Una volta connesso con il sito sei pronto ad utilizzare la dapp.


Verifica sempre l'affidabilità di una Dapp prima di utilizzarla.

Avanzate

  • Tramite metamask è possibile utilizzare anche hardware wallet.

  • Delle impostazioni è possibile salvare private key riferite ai singoli account, mentre le 12 parole (seed phrase) sono collegate a tutti gli account.

  • Dalle impostazioni puoi trovare "Snaps" sono delle integrazioni di terze parti per metamask, ti consiglio Blockfence per mettere in sicurezza Metamask.



 

Hai bisogno di assistenza?

o nel nostro gruppo Facebook


Comments


bottom of page