Altcoin, Protocol coin, Token, StableCoin, NFT

Cos'è un AltCoin? Altcoin, ossia “Alternative Coin”, è un altro termine più generale utilizzato per definire tutte le crypto diverse da Bitcoin, se non è Bitcoin è un Altcoin.


Cos'è un Protocol Coin?

Con l'avvenuta di Ethereum si è avuto la necessità di distinguere tra crypto con una "blockchain nativa" (es. Bitcoin e lo stesso Ethereum) e le crypto create tramite una piattaforma di creazione crypto (come Ethereum).

Cos'è un Token? I token sono cryptovalute, creati e supportati da una blockchain gia esistente.

I più comuni sono i token creati con ethereum ERC20, circa l'85% Possiamo distinguerli in:

  • Token di sicurezza (paragonabili ad azioni)

  • Token utilità (utizzabili nel progetto), rilasciati da un determinato progetto, e che possono essere utilizzati all’interno della relativa piattaforma.

  • Stable Token/Coin

Cos'è uno StableCoin? Uno stablecoin è una crypto con un meccanismo in atto per mantenere il suo valore stabile, Tether (USDT) è attualmente lo stablecoin più dominante e conosciuto e rappresenta il ​​98% del volume totale giornaliero degli stablecoin, è' collegato al prezzo dei dollari, 1USDT corrisponde a 1$.




A cosa può servire uno stable coin? Le stablecoin, consentono di ottenere stabilità, evitando oscillazioni date dai normali mercati delle cryptovalute.


Probabilmente vi chiederete:  "Perche allora non cambiare in euro/dollari?" Nella maggior parte degli exchange le commissioni di cambio tra crypto e valuta corrente sono superiori rispetto al cambio crypto-crypto. Ecco perchè è più conveniente il cambio crypto-stablecoin.


Esempio. - Se avessimo venduto 1 Bitcoin in Theter quando stava a 16.000$, avremmo avuto 16.000USDT. - Se poi con i Theter compriamo Bitcoin a 4.000$ avremo 4 Bitcoin, al posto di 1 BTC.

Come vedete, grazie all'esempio sopra riportato, con gli stable coin si possono limitare le perdite in caso di mercato al ribasso ed allo stesso tempo aumentare la nostra quantità di crypto.

Cosa sono i token NFT? I token non fungibili (NFT) sono oggetti digitali unici e indivisibili, con proprietà gestita da blockchain. Gli esempi includono oggetti da collezione, oggetti di gioco, arte digitale, biglietti per eventi, nomi di domini e persino record di proprietà per beni fisici. Il primo esempio di token NFT è stato CryptoKitties.

Esistono numerosi marketplace per la vendita e lo scambio di token non fungibili, il più famoso è OpenSea.io

Come custodire le crypto?

Esistono diversi tipo di portafogli?


< Continua con la prossima guida >