top of page

Bitcoin (BTC)

Aggiornamento: 26 apr 2023

Cos'è Bitcoin? (BTC) con semplicità


Bitcoin è stata la prima cryptovaluta, creata nel 2008.

E' supportata e funziona tramite la Blockchain, basata sul protocollo SHA-256.

La rete di Bitcoin, ha la caratteristica che è decentralizzata, non ha intermediari, aziende o stati che possono gestirla o alterarla; diversamente da quello che conosciamo delle classiche valute emesse dai governi. Bitcoin funziona di "vita propria", tramite il codice rilasciato nella fase di lancio, e non ha bisogno della "mano umano per funzionare".


La variabilità del prezzo è data esclusivamente dai volumi di domanda e offerta su

piattaforme di scambio dedicate alle crypto, chiamati exchange. L'esempio più simile è l'oro, anche il suo valore è dato dalla domanda e offerta.


Caratteristiche Tecniche Fondamentali:

LIMITATA

Sin dalla sua creazione la quantità massima di Bitcoin è stata fissata in 21 milioni. Attualmente quelli in circolazione sono circa 18 milioni.

FRAZIONABILE Il bitcoin è divisibile fino 8 decimali, sottomultipli di un Bitcoin:

  • 1 BTC Bitcoin   

  • 0.001 BTC Millibitcoin (mBTC)

  • 0.000001 BTC Microbitcoin (bits)  

  • 0.00000001 BTC SATOSHI

Questo ci consente di acquistare anche una piccola frazione di un bitcoin.


FUNZIONAMENTO DECENTRALIZZATO Il processo di funzionamento della rete blockchain di Bitcoin è denominato Proof of Work (PoW). Il protocollo Proof of Work per funzionare utilizza potenza computazionale generata da utenti (chiamati miner), i quali vengono ricompensati automaticamente dalla rete per le loro prestazioni.


Il metodo di funzionamento di Bitcoin (PoW) si dimostra rivoluzionario ma anche con alcuni difetti, come l'eccessivo consumo di energia o la lentezza delle transazioni. Successivamente, infatti, sono nate numerose blockchain con metodi di funzionamento diversi, più performanti e indicate per ogni caso d'uso.



E il VALORE?

Nel 2009, con solo un dollaro, si potevano acquistare 1309 BTC.

Al suo massimo storico di $ 63.523,75, raggiunto ad aprile 2021, 1.309 BTC valevano circa 83 milioni di dollari.


Ora il suo valore attuale è:


Sapendo che i bitcoin sono limitati, sorge spontanea la domanda: a quanto potrà arrivare il relativo valore quando gli ultimi Bitcoin disponibili verranno immessi sul mercato?! L' opportunità che offre questo mercato non è limitata esclusivamente a Bitcoin, ma bensì ad altre cryptovalute, scambiabili, che potrebbero, ottenere lo stesso esponenziale aumento di valore.


E oltre Bitcoin che crypto esistono?

Quali sono le principali?

Come funzionano?


Dopo di BITCOIN è fondamentale parlare di ETHEREUM

bottom of page