La Blockchain

Cos'è la Blockchain?


La Blockchain è la tecnologia su cui si basano le cryptovalute.

E' una tecnologia informatica per la gestione di informazioni, comunemente utilizzata per tutte le transazioni relative a un determinato bene, basata su un registro decentralizzato in cui è contenuta tutta la cronologia dei relativi scambi avvenuti nella rete



Vediamo il funzionamento della Prima Blockchain.



Come se fosse un libro mastro:

  • Condiviso tra tutti

  • Visionabile da chiunque

  • Anonimo, o meglio, pseudonimo (noi siamo identificati dal nostro "numero di conto")

La blockchain è caratterizzata da:

SICUREZZA: è un database condiviso, decentralizzato, distribuito e criptato con precise regole di sicurezza. IMMUTABILE: garantisce assoluta invariabilità e incorruttibilità di tutte le informazioni. TRASPARENZA: è aperta e chiara a tutti i partecipanti che possono accedervi in qualunque momento.

DECENTRALIZZATO: nessuno ha il controllo della rete, non c'è un potere centrale, la rete è regolamentata da teoremi matematici.


Ad oggi esistono diverse tipologie di blockchain, con diversi "meccanismi di funzionamento", utilizzate nei più svariati settori: sanità, istituzioni, edilizia, sicurezza, formazione, elezioni, compravendite, network, musica, scommesse sportive, assicurazioni, archiviazione dati, sport, testamenti ed eredità, affitti, beneficenza, trasporti e più comunemente come pagamenti e trasferimenti di denaro. Ogni giorno vengono implementati molti altri settori che utilizzano il sistema blockchain, grandi aziende multinazionali e Nazioni hanno capito l'importanza di essere presenti in questo mercato, implementando la blockchain per migliorare i propri servizi.


Ma da dove è nata questa tecnologia? Quando è stata utilizzata per la prima volta? La risposta a questa domanda è BITCOIN < Continua con la prossima guida >