Wallets (portafogli)

Wallet è un “portafoglio” dove puoi depositare e custodire le tue cryptovalute. Alcune premesse:

  1. Ogni crypto ha il suo specifico portafoglio, che varia dal protocollo della moneta stessa (vedi esempio precedente guida Ethereum erc20).

  2. Ogni portafoglio ha il suo ADDRESS personale composto da una serie di numeri e lettere.

Per ogni wallet:

- Controlla il protocollo della moneta che stai utilizzando (BTC a BTC, LTC a LTC, ETH a ETH...)

- Per ricevere crypto dovrai inserire l’address del tuo portafoglio.

- Per inviare crypto, dovrai inserire l'address del richiedente.

"Puoi considerare ogni Address come un indirizzo IBAN specifico per ogni crypto". 

Caso diverso è per Ethereum, visto che è una piattaforma per la creazione di crypto, le crypto create utilizzano la stessa blockchain di Ethereum. Per questo motivo è possibile depositare più monete erc20 (create con ethereum) sullo stesso indirizzo. Ora andiamo a vedere tutte le possibili tipologie di portafoglio:

WALLET WEB: In questo caso ci si affida a siti web per conservare le crypto. Sicurezza: BASSA.

WALLET PC: Sono semplici programmi scaricabili dal web per conservare le tue crypto su un pc, meglio se offline. Sicurezza: MEDIA.

WALLET APP: Applicazioni smartphone android e IoS. Sicurezza: MEDIA.

WALLET FISICI: Sono portafogli archiviati su apposito dispositivo elettronico collegabile al pc tramite porta usb. Sicurezza: ALTA. Utilizza il wallet che preferisci in base alle tue esigenze, per pc/web, android/IoS o Fisici. Nella nostra sezione potrai trovare i migliori wallets con le relative guide. Noi di coinspark ti consigliamo di utilizzare wallet Fisico ma ha un costo, come alternativa gratuita consigliamo Trust o Enjin, sono wallets android/iOS, in grado di collegarsi con tutte le blockchain principali, quindi di supporta protocol token BTC, ETH, token erc20 e token non fungibili (depositabili sullo stesso wallet ETH). Oppure Vai alla sezione wallets per scegliere un'altra tipologia di wallet. Ora che sai come depositare e come custodire le crypto, occorre approfondire le piattaforme di scambio, Exchange. Come cambiare, vendere o acquistare altre crypto? Come posso comprare crypto con euro/dollari?

< Continua con la prossima guida >