top of page

Wallets (portafogli)

Aggiornamento: 26 apr 2023

Wallet è un “portafoglio” dove puoi depositare e custodire le tue cryptovalute in modo completamente decentralizzato, senza intermediari, ottenendo la piena custodia e protezione dei tuoi averi.

Un wallet funziona con due CHIAVI:


- CHIAVE PUBBLICA: ADDRESS personale composto da una serie di numeri e lettere, questo è pubblico e dovrai darlo a chi dovrà inviarti crypto. L'esempio più simile all'address è l'IBAN, che ti servirà per poter depositare in quel conto o in questo caso portafoglio digitale per crypto.


- CHIAVE PRIVATA: Una stringa composto da una serie di numeri e lettere, o in alcuni casi composta da una serie di parole (nel caso di un multi wallet). LA CHIAVE PRIVATA E' DA SEGNARSI, PREFERIBILMENTE SU CARTA, E SARA' IL TUO BACKUP DEL WALLET, SENZA DI ESSA NON POTRAI RECUPERARE IL TUO PORTAFOGLIO IN CASO DI NECESSITA'.


QUANDO FAI UNA TRANSAZIONE:

Per ogni wallet:

- Controlla il protocollo della moneta che stai utilizzando assicurati di copiare l'indirizzo esatto in base alla moneta BTC a BTC, LTC a LTC, ETH a ETH, ecc.

- Per ricevere crypto dovrai inserire l’address del tuo portafoglio.

- Per inviare crypto, dovrai inserire l'address del richiedente.

Caso diverso è per Ethereum dove, le crypto create tramite apposita piattaforma, utilizzano la stessa blockchain. Per questo motivo è possibile depositare più monete erc20 (create con ethereum) sullo stesso indirizzo.

TIPOLOGIE DI WALLET:

WALLET WEB: In questo caso ci si affida a siti web per conservare le crypto. Sicurezza: BASSA.

WALLET PC: Sono semplici programmi scaricabili dal web per conservare le tue crypto su un pc, meglio se offline. Sicurezza: MEDIA.

WALLET APP: Applicazioni smartphone android e IoS. Sicurezza: MEDIA.

WALLET FISICI: Sono portafogli archiviati su apposito dispositivo elettronico collegabile al pc tramite porta usb. Sicurezza: ALTA. Utilizza il wallet che preferisci in base alle tue esigenze, per pc/web, android/IoS o Fisici. Nella nostra sezione potrai trovare i migliori wallets con le relative guide. Noi di Coinspark ti consigliamo di utilizzare wallet Fisico che ha un costo di circa 80€ ma risulta più sicuro.

In alternativa, come wallet consigliamo Trust wallet o Enjin che sono scaricabili con android/iOS e sono in grado di collegarsi a tutte le blockchain principali, quindi supportano protocol token BTC, ETH, token erc20 e token non fungibili (depositabili sullo stesso wallet ETH). Ora che sai come depositare e come custodire le crypto, occorre approfondire le piattaforme di scambio, Exchange. Come cambiare, vendere o acquistare altre crypto? Come posso comprare crypto con euro/dollari?

コメント


bottom of page