top of page

Decentraland - Metaverso, come guadagnarci

Updated: Apr 11


Rete: Ethereum - Polygon

Piattaforma: PC



decentraland metaverse

Decentraland si definisce come una piattaforma di realtà virtuale (metaverso) alimentata dalla blockchain di Ethereum che consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni.


Decentraland è progettato per creatori di contenuti, aziende e individui che cercano un nuovo mezzo artistico, opportunità di business o fonte di intrattenimento.


Il mondo di gioco di Decentraland - chiamato "Metaverso" - è diviso in 90.601 singoli blocchi di LAND, ognuno dei quali è rappresentato da un token ERC-721 non fungibile.

Ogni LAND misura esattamente 16m x 16m (256 metri quadrati) e si trova in corrispondenza di una particolare coordinata nel Metaverso.

decentraland lands

TOKEN MANA

Decentraland utilizza un token interno chiamato MANA, NFT LAND e NFT Wareables.

- MANA è un utility token ERC-20 che può essere utilizzato per pagare: avatar, dispositivi indossabili, nomi, elementi di game, e altro sul mercato Decentraland.

- Le LAND sono token ERC-721 (NFT), che possono essere acquistati e successivamente possono essere esplorati, costruiti e monetizzati. - NFT Wareables sono particolari NFT "abiti", che possono essere utilizzati per vestire l'avatar, esistono cappellini, scarpe, tshirt, ecc. (qua sotto nell'immagine potete vedere un mio account con wareables NFT, ottenuti tutti gratuitamente, poi ti spiegherò come fare!)

decentraland wareables

CHI STA UTILIZZANDO DECENTRALAND?

Spesso Decentraland, viene considerato un "gioco per bambini", ma andiamo a conoscere i "bambini" che ci stanno giocando, vediamo qualche player che ha preso le LAND, creandosi il proprio posto su decentraland, iniziamo da qualche player Crypto: Binance, Kraken, Maker DAO, Axie Infonity, Opensea, Rarible, Polygon, e molti altri progetti crypto, addirittura è stato ricreata la Crypto Valley (Consensus) da cui trasmettono eventi crypto reali, nel metaverso. Ora vediamo qualche grosso player non crypto, come: Sotheby's, Samsung, Heineken, JP Morgan, è stata ospitata la Fashion Week a cui hanno partecipato D&G, Hogan, Gucci, Tommy Hilfiger, Etro, ecc.

Ora che abbiamo capito che nel metaverso c'è molto potenziale, e non è un gioco per "bambini" andiamo a capire come entrare nel metaverso, trarci vantaggio e monetizzare!


COME ENTRARE SU DECENTRALAND?

Decentraland è un progetto decentralazzato, basato su blockchain, per connetterti non dovrai creare un account, ma dovrai connetterti con il tuo wallet.

  1. Utilizza o Crea Metamask per connetterti a Decentraland

  2. Entra sul sito, decentraland.org

  3. Clicca in alto a destra "start exploring"

  4. Scegli se scaricare il client per PC (attualmente in Beta) oppure continuare tramite browser (consigliato), quindi clicca su "Explore on web"

5. Continua con il wallet, selezionando la rete Ethereum (se ti collegherai senza wallet non sarai in grado di ottenere NFT e crypto da Decentraland)

6. Crea il tuo avatar con le prime personalizzazioni disponibili, clicca su "done" quando sei soddifatto del tuo avatar, imposta il nome e email e SEI PRONTO PER DECENTRALAND

Ora che siamo entrati non ci resta che capire come poter guadagnare nel METAVERSO!


COME MONETIZZARE CON UNA LAND?

Possedere una LAND da al possessore diversi vantaggi, ecco come poter trarre guadagno da una LAND:

  • Compravendita, le LAND vendute in prevendita costavano 500$, sono arrivate a un floor massimo storico di 13.000$.

  • Organizzare Eventi, nella LAND possono essere organizzati eventi per aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda, puoi vendere anche oggetti fisici creando il tuo negozio virtuale con collegamento al tuo marketplace.

  • Affittare la tua LAND, puoi affittare la tua LAND per permettere ad artisti e brand di organizzare il proprio evento, ti serve assistenza per l'affitto? puoi contattarci nella chat telegram.

  • Affittare uno spazio Pubblicitario, addirittura, se la tua LAND si trova in "posizioni strategiche" nel metaverso, puoi pensare di creare un cartellone pubblicitario e affittare a terzi il diritto di promuovere il proprio brand!


COME MONETIZZARE senza LAND?

Su Decentraland, anche se non possiedi una terra puoi monetizzare, ecco come puoi fare:

  • Eventi, puoi partecipare a numerosi eventi a tempo limitato nei quali puoi ottenere NFT wareables e non, gratuitamente; nei mesi passati i nostri utenti hanno accumulato più di 50 NFT, tra cui quelli di Samsung, Rai Cinema e Heineken. Vuoi restare aggiornato sugli Eventi di Decentraland che rilasciano NFT?! Entra nella chat Discord e vai nella sezione Eventi-Decentraland!

  • Game e attività, su decentraland sono presenti numerosi giochi e attività continuative, come ad esempio poker, golf e vari giochi, che permettono di ottenere NFT Wareables scambiabili e monetizzabili.

  • Creando NFT Wareables, se hai dimestichezza con la modellazione 3D puoi creare vestiti per avatar e rivenderli nel mercato.

  • Creando scene 3D, molti artisti o brand che vogliono organizzare un evento hanno bisogno di modellatori 3D che creino la loro location personalizzata.

Se sei un creatore 3D contattaci e potremo aiutarti a metterti in contatto con artisti e brand che hanno necessità di creare il proprio posto su Decentraland!




 

Hai bisogno di assistenza?

o nel nostro gruppo Facebook



bottom of page